BADANTI, COLF E BABY-SITTER: CORSI PROFESSIONALI

La richiesta di figure professionali qualificate sta crescendo esponenzialmente anche nel settore del lavoro domestico. Se fino a qualche anno fa ci si affidava al passaparola, alla vicina di casa, o alla conoscente della conoscente, oggi si ricercano lavoratori con un'istruzione professionale.

Ecco perché in moltissime città italiane sono stati attivati corsi (anche economici) per il conseguimento di un attestato di qualifica.

Aspiranti badanti, colf e babysitter possono rivolgersi a enti pubblici e privati per frequentare questi corsi che daranno loro tutti gli strumenti necessari a svolgere il proprio lavoro al meglio. Già perché non sempre tutto è semplice, a volte dei piccoli imprevisti possono mettere in una posizione spiacevole sia i lavoratori che i datori di lavoro e a volte possono costare lo stesso posto. Un corso professionale può evitare tutto questo: durante le lezioni, infatti, vengono affrontati tutti gli argomenti, anche quelli legati agli imprevisti più comuni.

E' ovvio che l'esperienza sul campo sia, in ogni caso, la qualifica più richiesta (e forse la più importante), ma questi attestati, inseriti nel proprio curriculum vitae, potrebbero mettere in una posizione meno svantaggiata i lavoratori alle prime armi. Ma non solo, se conseguiti da lavoratori (lavoratrici) con alle spalle già anni di esperienza, possono essere un punto in più in fase di selezione.