Decreto Lavoro: aumentano gli sgravi fiscali per i datori di lavoro

26 Aprile 2023

Importanti novità in arrivo dal decreto Lavoro relative all’assistenza domestica: aumentano fino a 3000 euro le deduzioni Irpef sui contributi per i datori di lavoro per colf e badanti.

Buone notizie per i datori di lavoro che assumono badanti, colf e babysitter regolari che potrebbero veder salire il tetto alla deduzione Irpef dal reddito complessivo del costo pagato nel corso dell’anno dalla famiglia per i contributi previdenziali, versati ai propri lavoratori domestici dagli attuali 1.549,37 a 3.000 euro.

A condividere la notizia è stato per primo “Il Sole 24 Ore”, anticipando parte della bozza del nuovo decreto Lavoro su cui il governo sta lavorando da mesi. L’intenzione è evidentemente quella di aiutare le numerose famiglie che scelgono di affidare i propri cari alle cure di un assistente personale, categoria che negli ultimi anni in Italia si mantiene costantemente in crescita.

A nostro avviso, quanto previsto nel Decreto Lavoro 2023, qualora si concretizzi realmente, rappresenta un’importante innovazione nel mercato del lavoro domestico. La semplificazione delle procedure di registrazione del contratto di lavoro e l’aumento degli sgravi fiscali per i datori di lavoro, sono provvedimenti che incentivano l’assunzione di lavoratori domestici, contribuendo alla loro stabilizzazione e incentivando la lotta al lavoro nero.

Ulteriori aggiornamenti sul Decreto Lavoro 2023 verranno prontamente pubblicati sul nostro Blog.

Cerca nel Blog

Categorie

    nessuna categoria disponibile

Cerchi una badante o una colf?

Vieni a trovarci nelle nostre sedi o contattaci.