Esenzione dei contributi per tre anni sulle badanti. Speriamo!

20 Giugno 2023

Un emendamento presentato dal Movimento Cinque Stelle al Decreto Lavoro, ha ottenuto il via libera della Commissione Affari sociali del Senato e prevede l’esenzione dei contributi previdenziali al 100%, per un periodo di tre anni fino al 2025, e con un massimale di 3 mila euro, a favore di badanti neo assunte, anche conosciute come “addette alla cura della persona”, o in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un contratto di lavoro domestico.

L’emendamento, qualora venga accolto, riguarderà solo le agevolazioni per l’assunzione di badanti che assistono anziani non autosufficienti con più di 65 anni di età, nonché le trasformazioni di contratti attivi, da tempo determinato a tempo indeterminato.

Le agevolazioni previste non spettano se tra il lavoratore e il datore di lavoro, o persona del suo nucleo familiare, sia cessato un rapporto domestico da meno di 24 mesi, nonché in caso di assunzione di parenti o affini, salvo che il rapporto non riguardi mansioni di cui all’art.1, comma 3, del dpr 1403/1971 (assistenza a invalidi civili, ciechi, prestazioni a sacerdoti, religiosi, militari, etc.).

Tutti noi auspichiamo che l’emendamento sull’esenzione dei contributi per tre anni sulle badanti prenda spazio nel Decreto Lavoro e che le agevolazioni previste non vengano limitate per il triennio 2023-2025. Sarà comunque un grande aiuto per le famiglie.Per qualsiasi aggiornamento in merito seguici sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/consorzioangelusitalia e sul nostro blog https://consorzioangelus.com/blog.

Cerca nel Blog

Categorie

    nessuna categoria disponibile

Cerchi una badante o una colf?

Vieni a trovarci nelle nostre sedi o contattaci.