Certificazione Unica badanti e colf: come ottenerla

18 Maggio 2022

Istruzioni e scadenze per la certificazione unica per Badanti Colf e Babysitter

La Certificazione Unica (ex CUD) è il documento che certifica i redditi ricevuto dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente ed è necessaria per la dichiarazione dei redditi e per il conteggio dell’ISEE. E’ pertanto necessario sapere che anche nel caso di Badanti, Colf e Babysitter, il documento deve essere consegnato al collaboratore domestico da parte del datore di lavoro. 
Vediamo nel dettaglio obblighi e diritti di datore di lavoro e lavoratore. 

La Certificazione Unica 

La tipologia di contratto Badanti, Colf e Babysitter non obbliga il datore di lavoro al versamento delle imposte per il lavoratore poichè non è considerato come sostituto d’imposta. Sarà pertanto il lavoratore ad occuparsi del pagamento delle tasse sul reddito percepito. Detto questo è comunque necessario consegnare al lavoratore domestico un documento sotto formula dichiarativa che certifichi gli importi percepiti dal lavoratore nel periodo d’imposta di riferimento, ovvero come detto, nell’anno solare precedente, che riporti anche l’importo delle somme previdenziali trattenute.
Il modello da consegnare non avrà pertanto necessariamente  la forma di quello dell’Agenzia delle Entrate, ma rappresenterà una dichiarazione sostitutiva facente le stesse funzioni. 
Questo documento, come sinteticamente accennato, è necessario per i lavoratori domestici ai fini della compilazione della propria dichiarazione dei redditi, ma non solo. E’ infatti uno dei documenti da presentare per il conteggio ISEE, grazie al quale è possibile accedere a servizi di pubblica utilità e per la richiesta di prestazioni agevolate. Nel caso di lavoratori extracomunitari è necessario per il rinnovo del permesso di soggiorno. 

Quando rilasciare la Certificazione Unica?

I datori di lavoro domestico sono tenuti a consegnare la Certificazione Unica al lavoratore almeno 30 giorni prima del termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Attualmente le scadenze sono il 30 giugno per la dichiarazione cartacea ed il 30 novembre per quella telematica, pertanto la CU dovrà essere consegnata non oltre il 30 maggio o il 31 ottobre. 
Dovrà inoltre essere rilasciata al lavoratore in caso di licenziamento o cessazione del rapporto di lavoro. 

Cerca nel Blog

Categorie

    nessuna categoria disponibile

Cerchi una badante o una colf?

Vieni a trovarci nelle nostre sedi o contattaci.