Perché regolarizzare la badante ti farà risparmiare.

17 Febbraio 2023

Nel nostro paese, a  causa soprattutto dell’invecchiamento demografico e della pandemia, nell’ultimo biennio è aumentato notevolmente il numero di lavoratori domestici. 
La richiesta di assistenti familiari per fini assistenziali, i cosiddetti badanti, è aumentata in modo costante, arrivando oggi solo nel nostro paese a circa 2 milioni di lavoratori impiegati, sebbene non tutti risultino regolari.

Il lavoro sommerso o il “lavoro nero” è infatti una realtà diffusa nel mondo dell’assistenza domiciliare, che appare erroneamente come la soluzione più conveniente. Tante volte infatti, il pregiudizio sulle spese e sui tempi della burocrazia, convince le persone a instaurare rapporti di lavori irregolari, nonostante questa scelta risulti essere rischiosa, sia per il datore di lavoro che per l’assistente domiciliare.

I vantaggi di un contratto regolare

Per le famiglie, assumere regolarmente una badante significa in primo luogo avere accesso a incentivi contributivi e fiscali e la possibilità di portare in deduzione e detrazione le spese. Inoltre, un contratto regolare e trasparente fornisce al datore di lavoro la possibilità di sfruttare un periodo di prova necessario per valutare la dipendente, avendo quindi il tempo per scegliere la giusta badante e godere di un servizio competente e professionale.

Da non sottovalutare sono inoltre le garanzie e le sicurezze date da un contratto di lavoro in regola per quanto riguardo l’aspetto normativo e legale, che protegge tanto il lavoratore quanto il datore di lavoro da contenziosi intricati e difficili da sciogliere, di fatto, garantendo i diritti per entrambe le parti.

Data la delicatezza del lavoro svolto da una badante, che non si limita alla semplice assistenza ma col tempo può diventare una vera e propria figura di riferimento per la famiglia nella cura dell’anziano, trovare la giusta figura risulta indubbiamente fondamentale.

Infatti attraverso un contratto regolare,  il datore di lavoro ha la possibilità di valutare il lavoratore assunto e risolvere il rapporto di lavoro, senza conseguenze,  qualora non lo ritenga valido per i propri bisogni.

Per i lavoratori, invece, stipulare un contratto regolare col proprio datore significa godere di numerosi diritti fondamentali come: le ferie, i contributi, al termine del rapporto il diritto alla disoccupazione, la tredicesima mensilità e il trattamento di fine rapporto, senza dimenticare le garanzie in caso di infortunio, malattia o maternità.

E’ bene pertanto che le famiglie e i lavoratori stipulino contratti regolari evitando di trovare accordi che non sono solo illegali ma che possono portare a dolorose conseguenze.

Il ruolo di Angelus nell’aiuto della famiglia e del lavoratore

Grazie alla competenza dei suoi Consulenti Familiari, Angelus aiuta le famiglie quando queste ricercano un assistente familiare per la cura dei propri cari, aiuta e guida la famiglia nella conoscenza delle norme che regolano il lavoro domestico, accompagnando la famiglia in tutte le fasi necessarie l’assunzione e nella gestione del lavoratore, all’interno di una cornice di trasparenza e regolarità.

Se hai bisogno di aiuto per l’assunzione di una badante, una colf o una babysitter o hai bisogno semplicemente di una consulenza gratuita per i tuoi bisogni legati all’’assistenza domiciliare, contattaci ai numeri 800960155 o 378 3020330 o visita il nostro sito www.consorzioangelus.com e trova la sede Angelus più vicina a te.

Cerca nel Blog

Categorie

    nessuna categoria disponibile

Cerchi una badante o una colf?

Vieni a trovarci nelle nostre sedi o contattaci.