TOSCANA TEST SIEROLOGICI GRATUITI PER I LAVORATORI DOMESTICI

Con l'ordinanza n. 23/2020 della Regione Toscana, si sono stabilite le prime categorie di gruppi e individui che hanno diritto ai test sierologici rapidi e le regole di esecuzione.
In una prima fase sono stati previsti per chi appartiene alle categorie con maggior rischio espositivo, anche in ragione della tutela della salute pubblica.
Tra queste categorie rientrano anche il lavoratori domestici, in particolare le cosiddette badanti.

Leggi tutto
DICHIARAZIONE DEI REDDITI COLF E BADANTI 2020: COSA C’E’ DA SAPERE

Lavori come colf, badante, baby sitter o collaboratore domestico? 

Ecco tutto quello che c'è da sapere per fare la dichiarazione redditi colf 2020. 

Per prima cosa la dichiarazione redditi colf è un obbligo fiscale per tutti i lavoratori, italiani o stranieri, che siano assunti in qualità di colf, badanti, baby sitter o collaboratori domestici.

Leggi tutto
ANGELUS APRE UNA NUOVA SEDE A PIEVE A NIEVOLE (PT)

Sabato 1 febbraio Angelus ha inaugurato una nuova sede territoriale nel comune di Pieve a Nievole in provincia di Pistoia.

La sede di Pieve a Nievole è frutto di un importante sviluppo dell’attività del Consorzio Angelus sul territorio della Valdinievole e dell’impegno della Consulente Familiare Luciana Ligas che nell’ultimo anno si è dedicata all’attività del Consorzio Angelus presso la sede di Montecatini Terme.

LEGGI TUTTO
BONUS PER BADANTI E BABY-SITTER

Al via lunedì 16 dicembre il bando da 6.340.780 euro per l’erogazione di bonus badanti e baby-sitter, una misura sperimentale rivolta alle donne e alle persone non autosufficienti e realizzata per la prima volta in Liguria.

Da poco è stata avviata anche la costituzione del registro regionale dedicato a queste due figure professionali.

Leggi tutto
LA BABY-SITTER: UNA FIGURA FONDAMENTALE PER LE FAMIGLIE

Le ferie sono finite, i campi estivi sono solo un ricordo e gli impegni dei figli sono tornati a riempire le giornate di molte famiglie. Come fare?

Le opzioni non mancano: ci sono famiglie in cui uno dei genitori decide (a volte sacrificandosi) di non lavorare per occuparsi a tempo pieno dei figli. Ci sono famiglie in cui i nonni sono il vero punto di riferimento, molti di loro sono infatti in pensione e possono prendersi cura, con immenso piacere, dei nipoti. E questa è l'opzione che, rimanga fra noi, economicamente parlando risulta ottimale.

leggi tutto
CONTRIBUTI INPS

Si avvicina il termine per il pagamento dei contributi INPS per i lavoratori domestici. Come da calendario annuale sarà possibile versare la quota dovuta per il terzo trimestre dall'1 al 10 ottobre 2019.

Il termine è diverso solo in concomitanza di cessazione del rapporto di lavoro: in quel caso i contributi dovranno essere versati entro 10 giorni dalla fine del rapporto.

leggi tutto
BADANTI, COLF E BABY-SITTER: CORSI PROFESSIONALI

La richiesta di figure professionali qualificate sta crescendo esponenzialmente anche nel settore del lavoro domestico. Se fino a qualche anno fa ci si affidava al passaparola, alla vicina di casa, o alla conoscente della conoscente, oggi si ricercano lavoratori con un'istruzione professionale.

Ecco perché in moltissime città italiane sono stati attivati corsi (anche economici) per il conseguimento di un attestato di qualifica.

leggi tutto